Hospice Via delle Stelle, mercoledì 17 giugno porte aperte ai cittadini per una giornata di iniziative e solidarietà

dall’Hospice Via delle Stelle Reggio Calabria —

Nell’affrontare una malattia grave, il paziente vive tutte le problematiche fisiche, gli sconvolgimenti psicologici e la profonda dimensione spirituale che questa porta inevitabilmente con sé. Chi se ne prende cura, viene investito dalle stesse angosce , seppur con un altro ruolo.
Le cure palliative affrontano questa particolare condizione del paziente promuovendo un approccio olistico alla persona che è, considerandola ed accogliendola nella sua totalità.

Hospice_Day_2015_ Un’équipe esperta in cure palliative parte dal presupposto assistenziale del promuovere la centralità delle persone gravemente malate e dei familiari coinvolti, col loro bisogno di sostegno e accoglienza totale. L’organizzazione di una Struttura di Cure Palliative, indipendentemente dal setting assistenziale operante (domiciliare, degenza, altro), attenziona ancor prima dell’approccio clinico – o perlomeno parallelamente – gli aspetti propri dell’essere persona, prestando ascolto e concedendo tutto lo spazio e il tempo necessari alle storie dei malati, promuovendo la qualità di vita e la vita stessa, utilizzando tutti i supporti non prettamente clinici e le terapie non convenzionali.

Questo è quanto già si fa in Hospice. E’ questo tipo di visione e di approccio di cui vogliamo rendere partecipe tutta la cittadinanza il 17 giugno, giorno in cui le porte dell’Hospice saranno aperte alla città per l’Open Day e, a partire dalle nove del mattino, i nostri operatori e i volontari saranno disponibili ad accompagnare all’interno della struttura quanti avranno voglia di approfondire la conoscenza di quello che materialmente facciamo per i nostri pazienti e le loro famiglie. Saranno presenti e in attività, il massoterapista, il musicoterapista, l’esperta di fitoalimurgia e i volontari con le loro attività diversionali. Vi faremo visitare la nuova biblioteca Altair, dove ci sarà un momento di lettura condivisa ed alla quale potrete conferire un libro a voi caro. La giornata si concluderà con una cena di beneficenza al ristorante Étoile dello chef Filippo Cogliandro. Un momento dedicato all’astronomia si svolgerà sulla terrazza dell’Hospice, con il contributo del gruppo astrofili Reggini M31.

Mercoledì 17 Giugno 2015
OPEN DAY all’Hospice “Via delle stelle”
Un’opportunità di conoscere l’Hospice ed i suoi servizi
per tutti i cittadini interessati Hospice “Via delle stelle”
Via delle Camelie – Zona Modena (RC)

image-0002