Rosarno (Rc)| Zampogne, zeppole, teatro, concerti per recuperare le tradizioni

 dall’ass. Nuovamente — 

L’associazione socio-culturale “Nuovamente” è lieta di presentare il proprio programma di eventi natalizi 2015. Il calendario prevede tre appuntamenti all’insegna della tradizione, della musica, della poesia e del canto, della solidarietà e collaborazione.

Si  è cominciato giorno 8 dicembre  dalle ore 19:00 presso Casa Zaccaria Piazza Duomo a Rosarno, dove si è dato inizio per il secondo anno all’attività denominata “Aiutaci ad Aiutare “ una raccolta di pasta e generi alimentari non deperibili, alimenti per l’infanzia, giocattoli e vestiti  nuovi od usati in buone condizioni per le famiglie rosarnesi in difficoltà economica, che durerà fino al 22 dicembre tutte le sere dalle 19:00 alle 20:30.

Rosarno Natale 2015Il calendario di eventi proseguirà giorno 20 Dicembre con gli Zampognari dell’Associazione Zampognari di Cardeto  che allieteranno con il suono tradizionale delle zampogne il centro cittadino a partire dalle ore 17 fino ad arrivare in Piazza Duomo dove si svolgerà  una serata in allegria con degustazione delle tradizionali zeppole calabresi natalizie e divertimenti per i più piccoli.
Il 26 Dicembre alle ore 18:30 al Duomo di Rosarno ” ‘Mo veni Natali ” racconto di un teatro musicale del sud di Giorgio Seminara, con antichi canti natalizi rivisitati, popolari poesie in vernacolo calabrese musicate e videoproiezioni di testimonianze di usi e costumi della tradizione Natalizia Calabrese. Si continuerà il 3 Gennaio con un concerto di beneficenza alle 18 e 30 presso l’Auditorium del Liceo “ R. Piria “ di Rosarno  “I RIVER’S BOYS “ il ritorno dopo 43 anni di una Band molto conosciuta, che ritorna in memoria di un caro amico che faceva parte della Band Pino Fazzari. Serata che sarà densa di emozioni e ricordi.
Il programma, come evidenziato dalla Presidente dell’Associazione Nuovamente Maria Carmela Greco, volutamente quest’anno si basa sul recupero delle tradizioni e della memoria che è il presupposto culturale perché si torni ad essere comunità e la comunità accoglienza ed aiuto per chi ha bisogno. Tutte le attività si svolgeranno con  il patrocinio del Comune di Rosarno e per la finalità educativa che riveste il Concerto dei River’s Boys anche con quello dell’Istituto d’Istruzione “ R. Piria “. Inoltre le finalità benefiche saranno supportate anche dalla fattiva collaborazione di numerose attività commerciali Rosarnesi che nonostante il periodo di grave crisi economica non dimenticano le famiglie che nella nostra comunità hanno bisogno di una mano amica.