La risata dei giornalisti stranieri all’annuncio di Renzi: «Il 22 dicembre inauguriamo la Salerno-Reggio Calabria»

“Il 22 dicembre inauguriamo la Salerno-Reggio Calabria”. Doveva essere un annuncio solenne quello del premier Matteo Renzi al termine della conferenza stampa con la stampa estera. Ma i giornalisti stranieri, anch’essi perfettamente al corrente della telenovela pluridecennale che riguarda l’autostrada A3, nel sentire le parole del presidente del Consiglio non sono riusciti a trattenere una sonora risata corale. L’inquilino di Palazzo Chigi comunque non si è scomposto e ha sfidato la platea: “Quelli che hanno rumoreggiato saranno costretti a fare un pezzo di strada: guido io”, ha aggiunto, “così anche se la strada sarà perfetta vi sentirete male lo stesso”.

La cronaca dell’annuncio

Matteo Renzi ha annunciato che il prossimo dicembre verrà inaugurata la Salerno-Reggio Calabria. Tra ventiquattro mesi ci saranno le prossime elezioni e il Premier ha riflettuto sul percorso: “l’Italia aveva il segno meno al Pil e ora ha il segno più, anche se ancora non sufficiente; e lo stesso vale per l’occupazione. C’era una legge elettorale bloccata che abbiamo fatto, così come la riforma della scuola“. Nessun giudizio sul suo operato, si attendono le elezioni del 2018, dove Renzi avrà, per la prima volta, un riscontro diretto da parte degli italiani.

Sull’inaugurazione della Salerno-Reggio Calabria: “Fatemi fare una pubblicità progresso. Come sembrava impossibile concludere la variante di valico, so che non ci crederete, ma il 22 dicembre inaugureremo la Salerno-Reggio Calabria” ha dichiarato il premier alla stampa estera. L’annuncio è di quelli che sorprendono, lo scetticismo in merito è dilaga. “E a tutti quelli che hanno fatto ‘oohhh’, dico che sarete costretti a fare un pezzo di strada in macchina: guiderò io e anche se la strada è migliore vi sentirete male lo stesso”.

La decisione di costruire il secondo segmento dell’autostrada A3, Salerno-Reggio Calabria, fu presa nel 1964. L’ultimo tratto, che raggiunge Reggio Calabria fu terminato nel 1972. In seguito al verificarsi di numerosi incidenti e ingorghi, negli anni successivi ci sono stati numerosi processi di ampliamento. I lavori alla Salerno-Reggio Calabria sono ripetutamente finiti sotto indagine, per infliltrazioni mafiose negli appalti per la costruzione. Dopo ben 52 anni di lavori, secondo le parole del premier Matteo Renzi, l’autostrada sarà completata ed inaugurata il 22 dicembre prossimo.