Come chiameresti le mandorle di Amendolara? Dagli tu un nome

dal Comune di Amendolara (Cs) —

AMENDOLARA-SCUOLEIl rapporto sinergico tra istituzioni scolastiche e Comune rappresenta un percorso di crescita per il paese, in particolare per lo sviluppo agricolo imprenditoriale. Ad Amendolara, il cui nome significa terra di mandorle, il mandorlo non può non essere considerato uno dei principali marcatori identitari sui quali, proprio per questo, l’Esecutivo CIMINELLI intende continuare ad investire ed in questo progetto il coinvolgimento delle scuole è strategico. È quanto ha dichiarato il Sindaco Antonello CIMINELLI questa mattina ai ragazzi delle scuole medie che hanno accolto con entusiasmo la presentazione del concorso DAGLI TU UN NOME, COME CHIAMERESTI LA MANDORLA DI AMENDOLARA?
Oltre al Sindaco era presente l’agronomo Mariateresa STAMATO ed insieme hanno presentato agli alunni Micuzzo, il primo mandorlo auto-prodotto da una mandorla che sarà piantato nel giardino davanti il Municipio.

Inizia a prendere forma l’ambizioso progetto del Sindaco CIMINELLI di realizzare il Primo Mandorleto comunale in Italia. Per la coltivazione del frutto – ha continua il Sindaco – redigeremo un disciplinare che verrà inserito nell’atto costitutivo del consorzio di tutela per l’ottenimento dell’IGP da parte dell’Unione Europea.

Ai ragazzi sono stati consegnati dei semi ed è stato spiegato loro come coltivarli. Per partecipare al concorso e presentare il nome di fantasia da dare al frutto c’è tempo fino al 6 APRILE.