Parte Polvere, il tour di Vinicio Capossela. Il 18 agosto a Soverato (Cz)

da Maurizio Senese —

Partirà domani sera, 23 giugno, il nuovo tour di Vinicio Capossela, “Polvere”, che debutterà con una speciale data zero nel suggestivo scenario della Cava di Ricci a Pignola, Potenza. Non è una data qualsiasi quella scelta da Capossela per dare ufficialmente il via al tour. Il 23 giugno è infatti la Notte di San Giovanni, una notte che porta in sé storie e leggende che risalgono a tempi remoti e che ha ispirato un brano contenuto nell’ultimo disco “Canzoni della Cupa”, intitolato proprio “La notte di San Giovanni”.

Vinicio Capossela_foto di Valerio Spada_mIl tour farà poi tappa il 28 giugno a Roma (Cavea – Auditorium Parco della Musica) e il 29 giugno a Milano (Market Sound), per poi proseguire tutta estate nelle principali città italiane, tra cui Soverato, dove Capossela e le sue Canzoni della Cupa arriveranno il prossimo 18 agosto, alla Summer Arena. Il concerto infatti rientra nella programmazione proposta dalla Esse Emme Musica di Maurizio Senese che allestisce l’area e ne organizza le esibizioni dal vivo.

Nel frattempo, l’album “Canzoni della Cupa” (La Cùpa/Warner Music), oltre ad essere stato accolto con grande entusiasmo da pubblico e critica italiani (entrato direttamente al primo posto della classifica dei dischi più venduti e rimasto nella top ten per un mese dopo la pubblicazione), è stato recensito dalla prestigiosa rivista britannica “Mojo”, aggiudicandosi 4 stelle. Il disco, nelle parole di David Hutcheon, viene definito come “una magnifica festa” e “la più grande opera” di Capossela.

I biglietti per assistere al concerto di Soverato sono in prevendita attraverso il circuito Ticket Service Calabria, partner di TicketOne, nei punti vendita abituali e online. La Summer Arena si suddivide in vari settori tutti con posti a sedere numerati. Per il concerto di Vinicio Capossela i costi sono i seguenti: poltronissima gold, 57,50 euro; poltronissima 48,00 euro; poltrona I settore 43,00 euro; poltrona II settore e tribuna frontale 38,00 euro; tribuna blu e gialla 33,00 euro.