Taurianova (Rc) è un comune riciclone: il sindaco a Roma per ritirare il premio

da Luigi Mamone —

taurianova comuni ricicloniImportante riconoscimento per i cittadini di Taurianova che, con la loro aperta e massiccia collaborazione al progetto di raccolta differenziata hanno fatto si che – grazie ai risultati raggiunti – il Comune di Taurianova sia premiato come ”COMUNE RICICLONE”. L’iniziativa, “COMUNI RICICLONI” sotto l’egida di Lega Ambiente mira a premiare quelle Amministrazioni e, tramite esse, quelle comunità che abbiano ottenuto  risultati importanti o – come nel caso di Taurianova – assolutamente  migliori rispetto a qualsiasi realistica previsione nel campo della raccolta differenziata  e – incidentalmente – della difesa dell’ambiente.
Nel caso di Taurianova il risultato maggiormente importante è stato ottenuto nel settore della raccolta differenziata delle materie plastiche. Stamani il Sindaco, Ing. Fabio Scionti a Roma e presso la Casa del Cinema ha ricevuto  l’ambito riconoscimento  assegnato dal CoRePla: acronimo questo di Consorzio per il recupero della plastica.

L’amministrazione Scionti  continua a puntare decisamente  al miglioramento  dei già lusinghieri risultati  fin’ora ottenuti e grazie ai quali i cittadini che hanno ottimamente risposto al progetto  di raccolta differenziata curata dalla Società AVR e coordinato dall’Arch Giuseppe Cardona hanno potuto ottenere una riduzione del 20% della TARI. L’isola ecologica del Comune di Taurianova, è fra le più efficienti della provincia reggina, e ad essa  a breve, verrà affiancata un’altra importante struttura: Il Centro del Riuso: vero gioiello e prototipo di un modus operandi realmente volto alla difesa dell’ambiente e che  conferma come il comune di Taurianova e i cittadini di questa città possano realmente assurgere a livelli di eccellenza nel campo della raccolta differenziata sulla via dell’auspicata thule dello  “zero rifiuti”.