Calabria Film Commission: i nomi dei 22 idonei tra cui Oliverio sceglierà il Presidente

Il 10 giugno sono scaduti i termini per la presentazione delle candidature per la nomina del presidente della Fondazione Calabria Film Commission. L’avviso, pubblicato il 26 maggio, fissava i parametri fondamentali: “l’incarico ha durata di quattro anni con decorrenza dalla data di nomina, è rinnovabile e può essere revocato prima della scadenza con atto motivato del Socio Fondatore Regione Calabria. Per l’incarico non è prevista alcuna retribuzione fatti salvi i rimborsi delle spese sostenute per lo svolgimento di attività connesse alla funzione esercitata”.

regista director sediaE oggi è stato pubblicato l’elenco delle candidature pervenute al settore. Sono 28 domande, di cui 6 non ammissibili per vizi di forma. Tra i 22 candidati ritenuti idonei mancano alcuni nomi che ci si aspettava di trovare, ma che evidentemente hanno ritenuto di non doversi candidare. E ce ne sono alcuni che effettivamente ci si aspettava di vedere nell’elenco: il 36nne Fabio Mollo, regista reggino de “Il Sud è niente”, che ha appena finito di girare, proprio in Calabria, “Il Padre di Italia” e che tornerà presto sullo Stretto per il laboratorio di FilmMaker, il 45nne Alessandro Russo, giornalista cosentino che organizza da anni, nella città bruzia, il festival cinematografico “La primavera del Cinema italiano”, il 53nne Giuseppe Citrigno, dominus indiscusso dei cinema cosentini, il 68nne Gilberto Floriani, direttore del Sistema Bibliotecario Vibonese e del TropeaFestival. Poche le donne (sei). Il candidato più giovane è proprio una donna: Maria Rotiroti, di Catanzaro, che a fine ottobre compirà 31 anni, Gianfranco Angelucci, nato ad Ancona 70 anni fa, ma residente a Roma, che considera la sua città, “da quasi mezzo secolo”: è scrittore, regista, giornalista, ha collaborato con Fellini e nel 1997 è stato incaricato dalla famiglia del regista scomparso di dirigere la Fondazione Federico Fellini. 

Ora il governatore Oliverio, o chi per lui, dovrà scegliere la persona alla quale affidare il rilancio di una Film Commission che non può attendere oltre.

Elenco candidature nomina Presidente Fondazione Calabria Film Commission