Il barbiere di Siviglia a Locri. 8 e 9 agosto, Corte comunale

dal Comune di Locri (Rc) —

Il barbiere di Siviglia di Rossini, in scena a Locri, l’8 e il 9 agosto 2016, presso la Corte Comunale, ha intrapreso una proficua collaborazione con Radio Roccella che si affianca alle altre testate che stanno dando visibilità all’evento operistico.

Locri_locandina_il BarbiereInfatti oltre agli sforzi e all’impegno dell’Assessorato alla Cultura, nella figura dell’Avv. Anna Rosa Sofia e di tutta l’Amministrazione, agli sponsor Edil Merici, Kibernetes, Energie nuove, Symply Market, Sensation profumerie, Vincenzo Monteleone Vetreria, BriColfer, Costa blu, alle quattro significative media partner la testata ArtInMovimento Magazine e le emittenti radiofoniche Radio Classica Pugliese, Radio Terme e Italiana Radio, Radio Roccella sta esprimendo il suo impegno mandando in onda lo spot dell’evento locrese e, cosa molto gradita, produrrà, in maniera del tutto gratuita, uno speciale di un’ora, condotto da Nicola Procopio, noto speaker radiofonico e doppiatore cinetelevisivo, con i protagonisti dell’opera.

Si evidenzia che si tratta di un allestimento che vanta nomi di fama internazionale. La regia è affidata a Lev Pugliese. La direzione musicale dell’Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria è firmata da David Crescenzi. Il cast prevede voci realmente interessanti: Giuseppe Tommaso (Il Conte d’Almaviva), Romano Franceschetto (don Bartolo), Anna Werle (Rosina), Massimiliano Fichera (Figaro), Enrico Marchesini  (don Basilio), Stella Sestito (Berta) e Angelo Nardinocchi (Fiorello /Ufficiale), supportati dal Coro Cilea di Reggio Calabria. Partecipa all’allestimento anche il corpo di ballo “Danza Dionysos”, diretto da Ivana Sanci che cura la coreografia con Natale Nucera.

“Per dare una maggiore informazione, relativamente ai retroscena e curiosità, nonché analizzare tutta l’opera, ascoltando le arie tratte dalle scene, insieme al regista e a gli attori, andremo in onda con uno speciale di Radiografia Sciò su Il Barbiere di Siviglia, in onda sabato 6 agosto 2016 alle h. 17,40 su Radio Roccella, afferma lo stesso Procopio. Si ricorda, in fine, che i biglietti dell’opera, al prezzo unico di 20 €, sono acquistabili presso l’Ufficio Cultura del Comune di Locri (0964-391435), Agenzia Persefone Viaggi, Bar Riviera e Teatro di Gioiosa Jonica (0964-412405 o 3426629557).