di Marcella Proust
Il corso di Reggio nel primo pomeriggio è di solito deserto. Passeggi e te lo godi. In silenzio, le vetrine ancora chiuse, la prospettiva aperta. Oggi no. Oggi dalle prime basole di piazza Garibaldi alle ultime del Museo ragazzine in coppia o in gruppo si concentravano verso il centro. Tutte con un cd e un foglietto di carta in mano. Strano.
Davanti alla Mondadori il delirio. Mai vista tanta gente tutta insieme, neppure il sabato pomeriggio prima di Natale. Transenne, file infinite. Vuoi vedere che hanno iniziato anche loro a leggere, e magari sta arrivando a Reggio qualche bestellerista di quelli che spopolano tra gli adolescenti? Così faccio massa, e mi fermo anche io a cercare di capire, tra i tanti nomi che vanno per la maggiore, quale possa aver mobilitato la città. Centinaia e centinaia di ragazze, qualche raro ragazzo. Mamme sedute sui bizzoli dei negozi di fronte, in attesa. Papà che danno le ultime istruzioni (ci vediamo qui davanti tra un’ora esatta, chiaro?).
Chi starà per arrivare? O chi è già dentro allo store? La Anna Todd di After e Before, perché dopo 5 dopo non può che esserci un prima? O Suzanne Collins degli Hunger Games, o quella della saga di Twilight, Stephenie Meyer, o la Veronica Roth di Divergent, Allegiant, Insurgent, o…? Non conosco i libri, ma i numeri da brivido delle vendite. Chapeau.
I venditori ambulanti ne sanno di più di me. Ci sono bandiere, magliette, gadget e mille altre cosette in esposizione. Dentro il Mondadori Bookstore ci sono proprio loro. Benji e Fede. Direte voi: e chi sono? Me lo sono chiesta anche io. Ricordo un amico libraio, quando mi raccontò i deliri per la loro fatica editoriale. Mi faccio aiutare da Wikipedia. I due musicisti si sono conosciuti via internet e in seguito hanno deciso di formare il duo Benji & Fede. Con questo nome hanno iniziato a pubblicare cover su YouTube. Musicisti, proprio così. Federico Rossi e Benjamin Mascolo sono a Reggio. In tour. Con tanto di regole di ingaggio.
“Tutti coloro che acquistano il cd “0+” presso il Mondadori Bookstore di Reggio Calabria riceveranno l’esclusivo pass di accesso prioritario per incontrare Benji & Fede lunedì 31 ottobre a partire dalle ore 15:00. I pass saranno così suddivisi: da 1 a 200 colore verde, da 201 a 400 colore giallo, da 401 in poi colore bianco. I primi ad entrare saranno coloro che saranno in possesso del pass verde, poi quelli con il pass giallo. I pass generici bianchi entrano in ordine di arrivo e iniziano la coda subito dopo i pass verdi e gialli. A secondo del colore del pass, sarete organizzati in appositi spazi delimitati e a turno, entrerete ed avrete accesso al firma copie con i vostri idoli. E’ fondamentale tenere presente che per ogni CD avrà diritto ad accedere una sola persona, eventuali accompagnatori verranno autorizzati solo in caso di bambini di età inferiore agli 8 anni oppure ai diversamente abili”.
Una perfetta macchina da guerra. E ora capisco perché le transenne sono colorate. Di verde, di giallo e di bianco, appunto. Ora capisco i cd portati come trofei. Tutte in fila anche se le regole di ingaggio prevedono il fotografo personale di Benji & Fede, vietano i selfie, “non firmano null’altro che non sia il prodotto in promozione”, non rilasciano interviste a stampa/tv/radio locali, a meno che sia stata preventivamente concordata. Eccetera.
Una perfetta macchina da guerra. Le ragazzine continuano ad arrivare scaglionate. Non c’è ressa: si mettono in fila in buon ordine. Sanno che arriverà il loro turno. Mi allontano, mentre mi viene in mente il film Divergent. Le ragazze in fila in che fazione sarebbero? Quella degli Abneganti, dei Pacifici, dei Candidi o degli Intrepidi? Certo non in quella degli Eruditi. Non oggi. Oggi è tutto Zero. Ma Positivo.