Il francobollo per il cinquantenario dalla scomparsa di Luigi Tenco

da Lucia Federico

Il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà, venerdì 27 gennaio 2017, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato a Luigi Tenco, nel cinquantenario della scomparsa.

francobollo-tencoIl francobollo, del valore di € 0,95, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; in due colori e una tiratura di ottocentomila esemplari.
La vignetta, opera del bozzettista Gaetano Ieluzzo, raffigura un ritratto del cantautore Luigi Tenco.
Completano il francobollo la leggenda “LUIGI TENCO”, le date “1938 – 1967”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,95”.

A commento dell’emissione è stato realizzato un bollettino illustrativo con articolo a firma di Michele Piacentini, Ufficio Stampa della famiglia di Luigi Tenco. Lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Sanremo (IM) e l’Ufficio Postale di Cassine (AL) utilizzeranno, il giorno di emissione, il rispettivo annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane. Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati saranno disponibili presso gli Uffici Postali abilitati, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito poste.it.