soffia il Grecale
A Giuseppe (Raffa) toccherà aggiornare le foto di copertina dei profili Facebook (due personali + una pagina), in cui troneggia ancora, in bella vista, la facciata del Palazzo che fu la sede dell’amministrazione provinciale reggina. A Giuseppe (Falcomatà) no: per l’account personale ha scelto da tempo una foto storica in bn con un Kennedy padre alla scrivania e un Kennedy pupo che gioca su quella stessa scrivania (detto tra noi, la foto si presta a molteplici interpretazioni, effetto boomerang dietro il veliero in secondo piano), per la pagina invece ha deciso un ribaltamento di ruoli con bimbi sorridenti e fascinati da sindaco altrettanto sorridente e fascinato. E quindi non scade la necessità di aggiornare in fretta le scelte social della “copertina”.
Si è consumato stamattina il socialpassaggio di consegne tra Provincia e Città Metropolitana. Che dal 2 di giugno 2016 al 2 di febbraio 2017 un po’ di tempo è passato, certo. Ma ormai è passato, appunto. E quindi via alla performance completa. Diretta Facebook sulla pagina aperta appositamente per avvicinare i socialcittadini alla socialamministrazione. Commenti, cuori, like a corollario. Poi la foto sognante del sindaco metropolitano, che dalla finestra di Palazzo San Giorgio guarda dall’altra parte della piazza. Ancora solo un centinaio di like, ma cresceranno. In mezzo c’è piazza Italia rimessa a nuovo.
Intanto il video (90 visualizzazioni in diretta, come la paura, e quasi 5.000 visualizzazioni da quando è stato ripostato) è diventato contenuto fisso della pagina PrimaveraLive. E quindi? Quindi le socialazioni ci sono tutte. Ora aspettiamo le azioni sociali. E la primavera-vera.
Come diceva quel tizio il giorno del suo insediamento (era il 20 gennaio 1961) alla Casa Bianca? Ask not what your country can do for you; ask what you can do for your country. Non chiederti cosa può fare il tuo paese per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese. Ecco. Appunto. Tempo di domande. E di risposte.