Cittanova (Rc) commemora Teresa Talotta Gullace, eroina della Resistenza

dal Comune di Cittanova (Rc)

Cittanova intende perpetuare nella memoria collettiva il significato più profondo degli eventi anche dolorosi e tragici della propria storia come momento di riflessione sui valori fondanti di una comunità quali il rispetto della legalità e della giustizia sociale. Con questo spirito domani 3 marzo verrà commemorata Teresa Talotta Gullace, eroina della Resistenza e simbolo della lotta contro le ingiustizie e la sopraffazione.

Una corona sarà depositata davanti alla casa natale quale segno di commemorazione del suo alto sacrificio in nome degli ideali di pace a amore per la libertà.

Il Sindaco Francesco Cosentino sottolinea come “questo gesto simbolico vuole rendere permanente l’impegno a ricordare tutte le vittime delle ingiustizie soprattutto si propone di rafforzare nella coscienza delle nuove generazioni quei valori che hanno reso immortali persone come Teresa Gullace. L’Amministrazione Comunale considera la memoria un impegno civico, così come ritiene essenziale il recupero e la valorizzazione delle radici storiche e culturali della nostra comunità”.

Sulla stessa linea si esprime l’Assessore alla Cultura Antonio Fera “Abbiamo deciso di attivare processi di alimentazione della memoria collettiva attraverso percorsi di testimonianza attiva sui temi della legalità, necessari alla società stessa, per trasmettere alle generazioni che si succedono la conoscenza di ferite sociali che possono indurre a riflettere sul senso più profondo della giustizia. Per queste ragioni abbiamo avviato una serie di iniziative che puntano a istituzionalizzare la memoria e il ricordo di alcune figure come Teresa Gullace. Per questo è stata programmata la realizzazione di un monumento in memoria ad opera di un artista locale e la richiesta al Ministero del riconoscimento dell’eroina quale simbolo significativo della comunità cittanovese”.