Sei tu che scegli: la domenica del gusto Slowfood a Reggio e Roghudi

da Slowfood Reggio Grecanica

Domenica 9 aprile in tutte le piazze d’Italia si festeggia lo Slow Food Day, il titolo della VII edizione è “Sei tu che scegli”. E’ l’occasione annuale per far comprendere l’importanza del nostro agire quando quando andiamo a fare la spesa. Un gesto inconsapevolmente referendario, perché diciamo si o no a uno stile di produzione, di distribuzione, di sfruttamento della terra.

Festeggeremo anche a Reggio Calabria dove la Condotta Slow Food Reggio Calabria e Area Grecanica ha previsto due appuntamenti.
Il primo la mattina dalle ore 9.30, a piazza Carmine dove sarà allestito uno stand informativo, ci sarà l’opportunità di assaggiare il pane prodotto con farine di grano aspromontano, gli oli extravergine d’oliva dei soci produttori, i Presìdi: il Capocollo Azze Anca grecanico, il Caciocavallo di Ciminà, l’olio evo L’Ottobratico.
Il secondo, dalle ore 18 a Roghudi Nuovo presso lo Spazio Fiera per la “Festa della Musulupa”.
Conoscenza e degustazione della musulupa, tradizionale formaggio pasquale dalla forma ancestrale, preparato con il latte di capre e pecore che pascolano in Aspromonte, messo negli stampi di legno (musulupari) intagliati dagli stessi pastori. A seguire un ricchissimo buffet organizzato dalla Comunità del cibo “Roghudi: l’identità che r-esiste nella biodiversità”. Una vera e propria festa all’insegna del buon cibo, di musica e danza popolare.