Claudio Gubitosi a Cittanova (Rc) per far conoscere il Giffoni Film Festival

da Sara Cannavò e Walter Cordopatri

L’Associazione Prósōpon insieme alla SRC (Scuola di Recitazione della Calabria) è lieta di presentare l’evento: “Nuove prospettive in Calabria: la Scuola di Recitazione della Calabria incontra il Giffoni Film Festival a Cittanova”. L’iniziativa, realizzata con la collaborazione e il patrocinio dell’amministrazione del Comune di Cittanova, si svolgerà SABATO 22 APRILE 2017 durante tutto l’arco della giornata: l’orario di inizio previsto è alle ore 10.00, presso il Cinema Teatro “R. Gentile” di Cittanova.

Questa prima fase sarà tutta dedicata ai giovani ed alle scuole: gli alunni individuati dai vari istituti regionali avranno modo di conoscere ed incontrare Claudio Gubitosi, ideatore e Direttore Artistico del “Giffoni Film Festival”.
L’obiettivo è quello di far conoscere al territorio esperienze di frontiera come quelle del GFF e della SRC, creando un momento di confronto su tematiche condivise ed attuali come adolescenza e  scuola, sogni e prospettive future all’interno di aree geografiche caratterizzate da considerevoli contraddizioni socio-economiche come la Calabria. Il nostro ospite racconterà la sua straordinaria esperienza in merito all’ideazione e realizzazione del prestigioso Festival, oggi famoso in tutto il mondo, per poi prestarsi ad una sessione di confronto con gli stessi alunni.

A seguire, precisamente dalle 16:00, il “Polo Solidale per la legalità Francesco Vinci”, sede della SRC, ospiterà conferenza stampa e confronto aperto ponderati su argomenti simili a quelli della sessione mattutina. Nel pomeriggio oltre che SRC, Giffoni Film Festival, Comune di Cittanova e Istituzioni Regionali, saranno presenti anche gli allievi dei corsi attualmente in essere. Un momento, quindi, di grande spessore culturale e artistico per il territorio calabrese, che mette al centro il cinema come percorso di crescita e formazione per tutti.

Prenderanno parte alla Conferenza: Claudio Gubitosi (Ideatore e Direttore Artistico del Giffoni Film Festival); Francesco Cosentino (Sindaco di Cittanova); Roberto Tigani (Associazione Prósōpon); Walter Cordopatri (Direttore Artistico SRC).