Hannibal porta caldo torrido: temperature oltre i 30 gradi

Un vero e proprio assaggio d’estate ha investito la Calabria in queste ultime ore. L’Italia risulta spaccata in due perché una forte ondata di caldo africano sta interessando tutto il sud, in particolare Calabria e Sicilia. Oggi infatti si sono superati anche i 30° grazie all’anticiclone chiamato “Hannibal”, che sta portando sabbia dal deserto.

L’aumento termico non è stato però accompagnato da cieli tersi, quanto da afa e nuvole con possibilità di qualche piovasco. Resta il clima torrido e la forte umidità. Il clou della fiammata africana è atteso fra venerdì e sabato, con temperature che potrebbero persino raggiungere punte di 35 gradi, anche se l’exploit estivo durerà poco. Nei giorni successivi si assisterà ad una diminuzione delle temperature e potrebbe tornare anche un po’ di instabilità diurna.

FIAMMATA AFRICANA, FINO A 37/38°  – Le temperature sono destinate ad aumentare soprattutto al Sud: Siracusa raggiungerà i 35°, Catania toccherà i 33°, Napoli, Bari e Catanzaro si avvicineranno parecchio ai 30°, non raggiungendoli però.
Nelle zone più interne, specie tra Messinese Tirrenico e Palermitano, si potranno toccare i 37/38°.

Tra Sabato e Domenica si toccheranno i 22-23° a Roma, mentre a Napoli Venerdì la colonnina di mercurio toccherà i 27°.

dettaglio-hannibal-11517