Dal 13 novembre a Reggio si potrà noleggiare una delle 21 auto della Città Metropolitana

da Federica Morabito

Partirà a breve il servizio di Car Sharing della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Un servizio importantissimo per la mobilità territoriale che verrà avviato il 13 novembre, in via sperimentale sul territorio cittadino, e che rientra nel più ampio progetto denominato “Meglio Muoversi”, che ricomprende il “Chiama bus”. Un nuovo importante tassello quello che si aggiunge al complesso progetto di viabilità previsto dall’Amministrazione Giuseppe Falcomatà, che intende dotare l’intero territorio metropolitano di un sistema completo di trasporti che permettano spostamenti facili e veloci.

Spostamenti che gioveranno anche alla città di Messina, con la quale Falcomatà ha già firmato un protocollo che concretizza la tanto sospirata conurbazione delle due città, e che consente di captare l’utenza messinese dall’aeroporto di Catania e portarla al Tito Minniti di Reggio Calabria. Un sistema fondamentale per i cittadini che si muoveranno a basso costo e in modo sostenibile, e per i turisti che, grazie agli stalli presenti in punti strategici all’interno della città, si potranno muovere autonomamente.
Per poter ricevere la card e poter utilizzare il servizio, la flotta comprende 21 automobili di cui 3 elettriche, basta mandare una mail a centro@cittametropolitana.rc.it indicando tutte le voci richieste secondo le indicazioni sul sito della Città Metropolitana, o tramite numero verde 800.000.036. La registrazione è necessaria per poter usufruire del servizio e verrà effettuata un’unica volta.

“Il territorio metropolitano ha bisogno di servizi che semplifichino la vita di cittadini, studenti e turisti – afferma il Sindaco Falcomatà – e “C’entro car sharing” risponde proprio a questa richiesta. Ritengo sia importante offrire un’alternativa di mobilità che consenta spostamenti semplici ed a basso impatto ambientale in un sistema integrato che risponda ad ogni necessità, sia essa dettata da esigenze di lavoro, studio o tempo libero”.

C’ENTRO CAR SHARING

COME FUNZIONA?

Il nuovo servizio è semplice e comodo: ti registri tramite call center o email, fornendo le informazioni che saranno richieste (dati anagrafici, numero della patente e della carta di pagamento, ecc). Questa operazione dovrà essere effettuata solo una volta ed è indispensabile per poter usufruire del servizio.  A questo punto potrai ritirare nel punto abilitato più vicino a te una smartcard che ti permetterà di aprire le portiere della vettura prenotata.

COME PRENOTO?

Potrai prenotare il mezzo tramite call center (800 000036) o sito web. Dovrai indicare l’area di ritiro dell’autovettura, l’orario d’inizio del noleggio, l’area di consegna e l’orario di fine noleggio. Alla fine della procedura riceverai un codice di prenotazione.

COME RITIRO L’AUTOVETTURA?

Troverai l’autovettura disponibile nell’area di ritiro scelta; per aprire le portiere dovrai avvicinare la smartcard all’auto ove è sistemato un lettore. Una volta salito dovrai digitare sul computer di bordo il tuo codice identificativo e rispondere a delle semplici domande per la verifica dello stato del mezzo. Ricevuto il messaggio di avvenuta trasmissione dei dati, avrà inizio il noleggio e sul computer di bordo saranno visualizzati i chilometri percorsi ed il tempo di utilizzo

COME LA CONSEGNO?

Troverai uno stallo libero e riservato presso l’area di consegna scelta. Per terminare il noleggio e saldare il conto dovrai digitare sul computer di bordo il codice Identificativo il quale visualizzerà il tempo di utilizzo, i chilometri percorsi ed il costo del servizio. Potrai quindi scendere dal mezzo chiudendo l’autovettura e ripetendo l’identico procedimento con il quale l’hai aperta.

QUANTO COSTA?

Le tariffe, le agevolazioni ed i metodi di pagamento accettati possono essere richiesti tramite call center al numero verde 800 000 036 o mail: centro@cittametropolitana.rc.it.

QUALI SONO I MEZZI UTILIZZATI?

La flotta si compone di 18 Clio a gasolio e 3 Zoe elettriche

DOVE SI TROVANO GLI STALLI DI RITIRO E CONSEGNA?

COMUNE AREA DI RITIRO/CONSEGNA AREA DI SOSTA
Reggio Calabria Aeroporto Tito Minniti Parcheggio Aeroporto
Porto Parcheggio attracco aliscafi
Stazione Centrale FS Piazza Garibaldi
Ospedali Riuniti Parcheggio interno
CE.DI.R Parcheggio Ce.dir.
Cittadella Universitaria Parcheggio
Villa San Giovanni Stazione FS Piazza Stazione FS
Gioia Tauro Stazione FS Piazza Marconi, Stazione FS
Locri Stazione FS Piazza Stazione FS
Siderno Stazione FS Via Matteotti, Stazione FS

LA TARIFFA DI NOLEGGIO SI COMPONE DI DUE VOCI: LA TARIFFA ORARIA ALLA QUALE SI DOVRÀ AGGIUNGERE QUELLA CHILOMETRICA

TEMPO MINIMO DI NOLEGGIO: 1 ORA

AUTO A GASOLIO | Andata/ritorno nello stesso stallo Diurna (7,00 – 22,00) – 1,25 – euro/ora più 0,42 euro/km (fino a 150 km) | Solo andata Diurna (7,00 – 22,00) – 1,50 euro/ora più 0,50 euro/km (fino a 150 km)

AUTO ELETTRICA | Andata/ritorno nello stesso stallo Diurna (7,00 – 22,00) – 1,25 – euro/ora più 0,21 euro/km | Solo andata  Diurna (7,00 – 22,00) – 1,50 euro/ora più 0,25 euro/km