A Cinquefrondi si rigenerano spazi e comunità

da Daniele Pronestì

Sabato 23 Dicembre alle ore 17:30 presso il Frantoio delle Idee di Cinquefrondi, l’associazione Bottega Futuro presenta “RIGENERIAMO SPAZI E COMUNITÀ”.

Dopo il primo dibattito scaturito dall’evento Futuro Metropolitano i giovani di Bottega Futuro vogliono discutere e portare in campo una tematica importante e quanto mai attuale: il Recupero, inteso come rigenerazione materiale ed immateriale degli spazi urbani, cercando di presentare le opportunità economiche delle ultime norme in tema di recupero dei piccoli centri e presentando il lavoro che alcune associazioni ha già portato avanti sul territorio.
Interverranno all’evento, Daniele Pronestì di BOTTEGA FUTURO, Giuseppe MANGANO Co-fondatore e Presidente Associazione PENSANDO MERIDIANO, Angelo CARCHIDI Fondatore della COOP. KIWI con la quale è risultato vincitore del bando Culturability ed Erika Frammartino co-fondatore dell’associazione YOUrbanMOB. Tre ragazzi tra tre realtà territoriali vicine ma molto diverse, il reggino, la piana di Gioia Tauro e la costa Ionica  illustreranno come Ie realtà associative agiscono concretamente sul territorio mettendo in evidenza gli impatti della rigenerazione di spazi aggregativi sulla comunità locale.
Delia Russo, Giuseppe Abramo e Vincenzo Fida di BOTTEGA FUTURO modereranno l’evento accogliendo e veicolando le domande dal pubblico. Saranno presenti anche il Sindaco e il vicesindaco di Cinquefrondi, Michele Conia e Giuseppe Longo con cui discuteremo degli strumenti politici e delle iniziative locali a supporto del recupero di spazi cari alle comunità locali.
Infine si aprirà un dibattito con Gianluca CALLIPO Presidente ANCI CALABRIA, moderato dai ragazzi di Bottega Futuro.