Pasqua e Pasquetta portano il caldo: temperature pronte a schizzare in alto

Maltempo al Nord, caldo al Sud: le previsioni meteo prevedono una divisione netta in Italia. Ma si può considerare ormai conclusa l’ondata di freddo fuori stagione che ha caratterizzato le ultime settimane. «Le temperature stanno pian piano risalendo, e lo faranno in modo più evidente nei prossimi giorni: nella seconda parte della settimana di Pasqua i valori si porteranno gradualmente anche al di sopra della norma», affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo. Temperature in crescita in particolare al Centro Sud: dobbiamo prepararci ad un contesto climatico molto più primaverile. Per gli esperti a inizio settimana la perturbazione che oggi si è abbattuta al Sud abbandonerà le regioni meridionali, lasciando dietro di sé una residua instabilità al Sud e sulla Sicilia.

Temperature pronte a schizzare tra Pasqua e Pasquetta

Le temperature sono pronte a schizzare verso l’alto per quanto riguarda il meteo di Pasqua e Pasquetta 2018.  Soprattutto al meridione vedremo temperature quasi estive, addirittura arrivando a sfiorare i trenta gradi in Sicilia e ventisei su tutto l’arco del sud Italia. Nonostante le piogge portate dal Libeccio al nord e su regioni come Toscana, Liguria e Friuli Venezia Giulia anche in queste ci sarà un’impennata delle temperature verso l’alto anche se non al livello di quelle viste al sud. A Pasqua e Pasquetta quindi ci sarà anche qualcuno che si potrà godere le tanto attese gite fuoriporta con il sole che non sarà protagonista ma si farà sentire soprattutto sulle coste di Calabria e Puglia.

Da mercoledì il forte aumento termico
Tra oggi e domani avremo ancora piogge sparse tra Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Continuerà a splendere indisturbato il sole, invece, su tutto il Centro/Nord con temperature in sensibile aumento, soprattutto domani, Martedì 27 Marzo. Confermato, da Mercoledì, il forte aumento termico anche al Centro/Sud: arriverà il caldo primaverile con temperature stabilmente oltre i +20°C, addirittura oltre i +25°C in modo particolare nella giornata di Venerdì 30 Marzo.