dal Premio Nosside —
Scadono il 30 giugno 2015 i termini per l’iscrizione alla XXXI edizione del Premio Nosside, l’unico premio globale di poesia. La cerimonia finale di premiazione si terrà il 27 novembre, nel Museo Archeologico della Magna Graecia di Reggio Calabria.
Durante l’incontro di presentazione che si è svolto qualche giorno fa a Reggio Calabria, nella gradevole sede del Club Venezia e con folta cornice di pubblico, il Prof. Pasquale Amato, Presidente Fondatore del Premio, ha sottolineato nella sua Relazione Introduttiva che il successo reggino “è seguito a quelli delle altre tappe del Viaggio nel mondo: il 16 febbraio a La Habana per la diciassettesima volta consecutiva nella Fiera Internazionale del Libro, il 24 aprile per la prima volta a Parigi in Montparnasse, il 29 aprile a Santo Domingo nella Casa de Italia, il 7 maggio per la prima volta ad Atene nell’Istituto Italiano di Cultura, il 21 maggio a Buenos Aires nel Centro Cultural El Mordisquito e a San Paolo del Brasile nell’Istituto Italiano di Cultura.
Il Nosside, unico Premio globale di poesia, aperto a tutte le lingue del mondo e a qualsiasi forma di comunicazione, ha anima e cuore a Reggio Calabria. E vive nel mondo sotto l’egida dell’Unesco. Da 31 Anni la missione del Premio Nosside è la difesa di tutte le lingue e culture dei popoli della terra. In 30 anni vi hanno partecipato poeti di 97 Stati di tutti i continenti, in oltre 120 lingue e dialetti.
Il Presidente Amato ha dato poi la parola ai protagonisti di questo Evento: i Partners storici e recenti del Premio (unici assenti per motivi differenti ma comunque sempre al fianco del Premio: l’orafo Gerardo Sacco e la Pasticceria “La Mimosa”). Sono intervenuti: per il Consorzio del Bergamotto di Reggio Cal. il Presidente avv. Ezio Pizzi; per l’Università per Stranieri “D. Alighieri” la prof.ssa Maria Rita Liuni; per l’Avis il Vice-Presidente di Reggio prof. Giuseppe Geria; per il CIS della Calabria la Presidente Dott.ssa Rosita Loreley Borruto e il prof. Nicola Petrolino; per “Anima Mundi Bazar Equo-solidale” il Presidente Dott. Gianni Votano; per la Direzione del Museo Nazionale della Magna Grecia l’Archeologa Dott.ssa Rossella Agostino (la quale ha tra l’altro annunciato – a nome del Direttore del Museo Dott. Salvatore Patamia – che anche in questa edizione la Cerimonia Finale del Nosside si svolgerà nella Piazza Pirri di Palazzo Piacentini; per il Circolo di cultura grecanica Apodiafazzi – neo partner – il Presidente Dott. Carmelo Giuseppe Nucera).
Da versanti diversi secondo le rispettive peculiarità i Partners hanno concorso e concorrono al cammino del Nosside in difesa della diversità e della pari dignità tra le lingue e culture dell’intero pianeta. Una missione che acquista ancora più rilevanza in un mondo che vede crescere cinici egoismi, intolleranze e razzismi.
Particolarmente apprezzata la splendida iniziativa di “social business” di Anima Mundi Bazar EquoSolidale a sostegno del Premio Nosside, incentrata soprattutto su prodotti al Bergamotto di Reggio Calabria. L’incontro è stato seguito da un’ottima e unanimemente apprezzata cena sociale a cura di Angelo e Teresa del Club Venezia, in cui sono stati tra l’altro raccolti 200 €uro per il Fondo di Solidarietà del Premio.
Dopo l’evento del 19 giugno a Lentini (Sr) nella Festa Europea della Musica, è in programma il prossimo, a Maputo (capitale del Mozambico), che chiuderà il ciclo della presentazioni in giro per il mondo contando su un consolidato rapporto con l’Ambasciata d’Italia e l’Università del paese africano.







