Il perché delle donne: il 25 novembre a Catanzaro

da MondoRosa —

Il “Centro Calabrese di Solidarietà”,  – Centro Antiviolenza  Casa Rifugio “Mondo Rosa” – e l’Associazione “Attivamente Coinvolte” Onlus – Centro Antiviolenza -, con il Patrocinio gratuito del Comune di Catanzaro, organizzano per mercoledì 25 Novembre 2015, ore 16.30, presso il Complesso Monumentale del San Giovanni, un incontro/ dibattito: “Il perché delle donne”.

Il programma prevede:

  • 2015 1125 cz mondorosaPerfomance “Camilla incontrerà l’amore” a cura del Teatro Studio ‘99” , che avvierà il tema oggetto di discussione riguardante il perché le donne vivono tale condizione, perché non scelgono prima, perché non si oppongono, perché non denunciano, perché scelgono, a volte, di restare, perché fanno fatica ad andare… domande che spesso ci vengono poste e alla cui base c’è un non detto, un non dichiarato pensiero di responsabilità per la difficile situazione in cui  si ritrovano.
  • Interventi di
    • P. Bottero  (Scrittrice)
    • B. Garofalo (Giornalista c/o CSV di CZ)
    • C. Pullano (Direttrice SOC Medicina di Accettazione e  Urgenza P.O. “Pugliese-Ciaccio” di CZ)
    • D. Rizza (Sostituto Procuratore Tribunale di CZ)
    • V. Vitaliano (Docente “I.I.S. Petrucci—Ferraris—Maresca” di CZ)
  • Filmato creato  dalla classe IV C  “I.I.S. Petrucci—Ferraris—Maresca” di CZ.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato nel 1999 il 25 novembre “Giornata internazionale contro la violenza alle donne”, per ricordare tutte le donne vittime di violenza e ha invitato governi, organizzazioni e media a sensibilizzare la società sulla violenza di genere. Consapevoli che la violenza contro le donne non ha confini territoriali e che il suo contrasto deve passare dall’impegno di ognuna/o di noi. Si rifletterà e si condivideranno le opinioni nell’idea di costruire nuove reti e alimentare maggiore consapevolezza utile al contrasto del fenomeno delle violenza di genere nel nostro territorio.