Un’enorme fontana di lava, alta diverse centinaia di metri. L’eruzione dell’Etna ha dato spettacolo ieri sera a Catania portando una nuvola di cenere sopra Reggio e Messina. Brandelli di magma incandescente sono ricaduti nella zona sommitale del vulcano. Il fenomeno è durato poche ore ed è poi ripresa l’attività stromboliana che da circa tre settimane è presente sull’Etna. I valori che segnalano l’attività del vulcano, come i tremori dei condotti magmatici interni, sono già rientrati nella norma.
CENERE SU REGGIO CALABRIA
I cittadini di Reggio Calabria si sono svegliati questa mattina con le strade e i tetti ricoperti di cenere, che continua a cadere anche questa mattina. Le persone camminano per strada con gli ombrelli aperti e i fazzoletti sulla bocca, perché le polveri che arrivano dell’Etna sono fastidiose anche per la respirazione. La pavimentazione del centro cittadino, di solito bianca, è diventata nera a causa della cenere che si è depositata. Tutti al lavoro per ripulire terrazzi e balconi, ma anche le autovetture dalla cenere dell’Etna.
NUBE NERA A MESSINA
A seguito dell’eruzione e del vento una gigantesca nube scura ha sovrastato tutti i territori dei Comuni jonici e si teme una pioggia di sabbia vulcanica. Messina, invece, si è svegliata sotto una coltre di cenere. Pericolo sulle strade della città, soprattutto per chi viaggia con i ciclomotori. Case, auto strade e terrazze sono piene di sabbia nera.
TWITTER SI SCATENA
Macchine ricoperte di cenere. Un velo nero sulle strade e i marciapiedi. Ma anche l’immagine del vulcano Etna in attività. Da Reggio Calabria a Messina, su twitter vola l’hashtag #Etna con gli utenti che fanno a gara per documentare, con foto varie, la città ‘nera’, il risveglio sotto la cenere dopo l’eruzione notturna dell’Etna.”Questa mattina ci siamo svegliati così..”, twitta Smery postando la foto di un cielo nero. ”Etna fumante dall’autostrada Catania-Messina!”, cinguetta un altro, allegando la foto del vulcano. ”Pioggia nera, l’Etna ha fatto il ruttino”, scrive Antonio. ”Sul traghetto #Messina Villa S. Giovanni. È tutto una nube di cenere. #Etna”, twitta Luciana. ”Dispiace molto per i disagi, ma quanto è affascinante vedere la forza della natura #Etna”, confessa Nicolò. ”La gente sogna di svegliarsi con la città imbiancata, io mi sono svegliata con la città Nera #Etna”, si legge ancora.














