Il nuovo programma sperimentale del Musaba, alla ricerca di Apriscatole YoughtInsight

dal Musaba, Mammola (Rc) —  

Apriscatole

Musaba mosaiciNoi siamo gli ‘apriscatole’ – ragazzi tra i 15 e i 20 anni con una visione ‘fresca’ dell’arte, dell’architettura contemporanea e del paesaggio. Proveniamo da diverse scuole superiori di tutta la Calabria.
Apriamo le ‘scatole’ degli altri – le loro menti, i loro orizzonti – e le utilizziamo secondo la nostra personale conoscenza ed esperienza. Organizziamo attività per i giovani … teneteci d’occhio !! 

Cos’ è un “apriscatole”?

“Apriscatole” fa parte di un nuovo programma sperimentale del MUSABA che offre l’opportunità agli studenti delle scuole superiori – 15-20 anni – di pensare l’arte in modo ‘fresco’ e attuale. I giovani sono chiamati a diventare ‘ambasciatori’ nel loro territorio per la promozione e la divulgazione delle Attività MUSABA. 

Cosa fanno esattamente gli “apriscatole”?

Durante l’anno scolastico il gruppo degli ‘apriscatole’ promuove le Attività MuSaBa per le scuole elementari, medie e superiori 

Quali requisiti deve avere un “apriscatole”?

  • mente aperta
  • spirito e servizio di comunità
  • voglia di imparare
  • desiderio di lavorare con persone e colleghi diversi
  • predisposizione a fare gioco di squadra
  • motivazione
  • gusto per le sfide
  • impegno costante

Sì, gli “apriscatole” vengono premiati!

musaba parcoGli “apriscatole” riceveranno una ricompensa proporzionata ai pacchetti MUSABA Attività-Scuola promossi e all’effettiva partecipazione da parte delle scuole. Dovranno compilare, periodicamente, una scheda operativa in cui indicheranno quanti e quali pacchetti MUSABA sono riusciti a concludere. La ricompensa per la promozione avrà luogo ad avvenuta partecipazione delle scuole.
Gli “apriscatole” riceveranno il programma “Imparare attraverso l’Arte” e relative schede di adesione da compilare dagli Istituti Scolastici. 

Chi sono i “YouthInsights”?

MUSABA selezionerà tra tutti gli ‘Apriscatole’ 15 ragazzi – i YouthInsights – che si dimostreranno particolarmente attivi e intraprendenti per svolgere il ruolo di consulenti del MUSABA e che saranno promotori di idee e proposte.  I YouthInsights sono ‘ambasciatori’ del MUSABA, chiamati a presentare e far conoscere iI programma YouthInsights e gli altri programmi del MUSABA nella propria scuola, nei varie centri/club di aggregazione – e far convergere un grande pubblico.
COMITATO WEB | Ogni anno un gruppo dei partecipanti YouthInsights  forma un comitato web per aggiornare ‘apriscatole’, disegnato da e per ragazzi. È un’opportunità di creare insieme un website divertente e dinamico.

MUSABA per i YouthInsights

MuSaBa offre ai 15 giovani collaboratori uno spazio creativo per fare esperienza pratica sul campo, incontrare artisti emergenti e acquisire così le conoscenze per crescere ed eventualmente diventare parte attiva del progetto MUSABA. E’ una ‘chance’ per i YouthInsightpartecipanti per sviluppare le proprie capacità di ricerca e di comunicazione, lavorando in sintonia con i MUSABA tutors.
Ci si incontra tre volte all’anno (generalmente ottobre, febbraio, maggio) per definire il coordinamento del programma. 

NOTTE DEI GIOVANI

musabaDue volte all’anno, MUSABA apre le sue porte ai giovani per mostre d’arte, performances, musica e danza. In qualità di ospiti, i YouthInsights e gli ‘Apriscatole’ cooperano col MUSABA per fare arrivare visitatori di varia provenienza e a moderare l’evento. Lo scopo di questo programma è di creare una piacevole atmosfera giovanile nel MuSaBa. 

Sì, i YoughtInsight vengono premiati!

PREMIO: CAMPO ESTIVO | Durante il mese di luglio, ai YouthInsights verrà offerta la possibilità di essere ospitati al MUSABA e seguire a tempo pieno il Laboratorio di Mosaico. 

Vuoi metterti in gioco?
Se vuoi diventare un apriscatole o un YouthInsight, invia una mail a info@musaba.org