dal csoa Cartella, Rc —
Domenica 12 giugno alle ore 19 il c.s.o.a. Cartella ospiterà lo scrittore ligure Roberto Vallepiano per presentare il suo ultimo libro “Cuba. Geografia del desiderio”.
L’isola caraibica è ribalzata recentemente agli onori della cronaca in seguito alla riapertura dei rapporti diplomatici con gli USA e alla visita di Papa Francesco, riaccendendo il dibattito sull’evoluzione di questo importantissimo modello sociale ed economico. Pochi però si chiedono chi sono e come vivono le donne e gli uomini di Cuba. A questa domanda risponde Roberto Vallepiano nel suo “Cuba. Geografia del desiderio”.
A metà strada fra saggio e romanzo, il libro racconta le esperienze vissute dall’autore nel corso di un viaggio che lo ha portato a girare l’isola in lungo e in largo: «Questo libro è frutto del mio incontro con Cuba. Nasce da un lungo, rutilante viaggio attraverso l’Isola Ribelle e attraverso me stesso» afferma Vallepiano. «Saprà emozionarvi. É un atto d’amore e di passione. Un insieme di riflessioni on the road, di aneddoti, di racconti incendiari, perché Cuba non è culto delle ceneri ma custodia del fuoco. Il suo popolo è un uragano di scintillante umanità la sua rivoluzione un gioioso falò».
“Cuba. Geografia del desiderio” è stato scelto per chiudere la Settimana di Cultura Cubana al Milano Latin Festival 2015, è stato menzionato ricevendo prestigiose recensioni da “Le Monde Diplomatique” e il “Granma Internacional” ed è stato presentato alla Fiera Internazionale del Libro dell’Avana 2016.







