Ombre bianche di Fabio Mollo: per il Mibact è di interesse culturale, merita i contributi

Finanziamenti per i “progetti di nazionalità italiana che rispondano a requisiti di idoneità tecnica, qualità culturale o artistica e spettacolare sono riconosciuti di interesse culturale dalla Commissione per la Cinematografia“, come spiegato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Direzione generale per il cinema, su richiesta dell’impresa cinematografica produttrice, la stessa Commissione delibera anche l’attribuzione del relativo contributo al progetto riconosciuto di interesse culturale. E quest’anno nella terna dei film più attesi riconosciuti d’interesse culturale entra a gamba tesa il regista esordiente/esordito di casa nostra.

fabio molloCon La giovinezza di Paolo Sorrentino, Tarda primavera di Michelangelo Frammartino c’è Ombre bianche di Fabio Mollo: sono i primi tre film finanziati dalla sottocommissione cinema del Mibact, i primi due nell’ambito della delibera del 15 ottobre 2014 (sezione lungometraggi, richieste presentate entro il 31 gennaio) e il terzo in quella del 29 ottobre 2014 (opere prime e seconde, scadenza 15 gennaio). Il nuovo film del regista premio Oscar Sorrentino prodotto da Indigo Film ha ottenuto un sostegno di 900mila euro, quello di Frammartino (Europa Cinemas Label a Cannes 2010 con Le quattro volte) prodotto da Vivo Film ne ha ricevuti 400mila, mentre Mollo (autore dell’acclamato Il sud è niente) si è visto assegnare per il suo secondo lungometraggio, targato Ascent Film, 200mila euro.

Tra gli altri lungometraggi finanziati troviamo Un ragazzo d’oro di Pupi Avati (Duea Film- Combo Produzioni; 350mila euro), Ogni maledetto Natale di Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo e Mattia Torre (Wildside; 250mila), Assolo di Laura Morante (Cinemaundici; 250mila), Sei mai stata sulla luna? di Paolo Genovese (Pepito Produzioni; 250mila),Permesso di soggiorno di Edoardo De Angelis, Francesco Prisco e Guido Lombardi (Run Film; 150mila), e poi ancora Caffè di Cristiano Bortone (Orisa Produzioni; 300mila) e Biagio di Pasquale Scimeca (Arbash – Alì Natura; 150mila). Solo riconoscimento culturale, senza contributo, per La corrispondenza di Giuseppe Tornatore, Confusi e felici di Massimiliano Bruno e Neve di Stefano Incerti. 

Tra le opere prime e seconde riconosciute d’interesse culturale e finanziate, oltre a quella di Mollo si segnalano Bella e perduta di Pietro Marcello (Avventurosa; 150mila euro), L’attesa di Piero Messina (Indigo Film; 200mila), Polvere rossa di Marco Amenta (Eurofilm; 150mila) e L’amore non perdona di Stefano Consiglio (Bibi Film Tv; 100mila). Tra i progetti rinviati alla prossima sessione deliberativa, gli esordi alla regia di due attori: La profezia dell’armadillo di Valerio Mastandrea e Mele marce di Paolo Briguglia.

approfondimenti