Il 22 agosto tutti al Porto di Gioia Tauro a sostenere il Coordinamento Portuali SUL

da c.s.o.a. Angelina Cartella, c.s.c. Nuvola Rossa, Collettivo UniRC — 

Il Coordinamento Portuali SUL Gioia Tauro ha indetto per la giornata di sabato 22 agosto uno sciopero di 24 ore per rilanciare l’attenzione sulla situazione del Porto di Gioia Tauro che, nonostante roboanti proclami, sta vedendo progressivamente diminuire le attività che lo avevano portato ad essere il primo porto del Mediterraneo. Per la stessa giornata il sindacato autonomo, il più rappresentativo all’interno del porto, ha indetto una manifestazione per le ore 11.00, davanti all’ingresso dell’infrastruttura gioiese, alla quale ha invitato le varie forze sociali, politiche e sindacali per un confronto su quella che è una partita fondamentale per la Calabria tutta.

Non è solo la doverosa solidarietà alle 350 famiglie dei lavoratori in cassa integrazione che ci spinge a rilanciare questo appello, non è solo perché nella situazione attuale si sta perdendo ogni speranza di restituire il lavoro perso. Questo appello lo vogliamo rilanciare perché condividiamo le preoccupazioni rispetto al futuro della struttura, sottomessa da vent’anni di monopolio del terminalista MCT e piegata dalla mono-attività cui è costretta: non può esserci un futuro dignitoso e sostenibile proseguendo sulla strada del solo transhipment!

porto-gioia-tauroQuando diciamo questo, naturalmente non pensiamo né a opere scellerate come il rigassificatore né alla ZES, che ha tanti e tali sponsor da farci mettere istintivamente sulla difensiva. Riteniamo fondamentale che le attività del porto siano aperte sia verso uno sviluppo intermodale, sia diversificando le attività all’interno del porto, favorendo l’ingresso a nuovi progetti e nuove energie. Un reale collegamento alla rete ferroviaria e una implementazione delle attività con un servizio di traghetto per mezzi pesanti che potrebbe alleggerire il traffico nello Stretto, probabilmente aprirebbero reali e percorribili prospettive per l’intera provincia.

Le potenzialità del porto sono enormi, sta a tutte e tutti noi lottare affinché non si perda l’ennesima opportunità per questa terra. Continuiamo a farlo sabato 22 agosto, al fianco del SUL.

da Marcello Spirandelli, uff. stampa M5S — 

“Sosteniamo con convinzione l’iniziativa del Sul a favore del rilancio del porto di Gioia Tauro e parteciperemo al sit-in del 22 agosto, confrontandoci con loro per individuare soluzioni” con queste parole Federica Dieni e Nicola Morra, parlamentari calabresi del Movimento 5 Stelle, si schierano col sindacato e con lo sciopero dei lavoratori che chiedono un intervento per lo scalo calabrese.

“Il porto di Gioia Tauro” continuano, spiegando i motivi dell’appoggio all’agitazione “potrebbe essere un fattore di rilancio per il nostro territorio e per il sud, vero motore dell’Italia nel Mediterraneo. Esso vive invece in una fase di sospensione e di inerzia in cui tutte le sue potenzialità vanno pian piano ad esaurirsi. Ciò che non possiamo accettare è che il porto di Gioia Tauro, uno dei più importanti del Mediterraneo per le merci ed hub di rilevanza strategica nazionale, venga soffocato dalla mancanza di progettualità. E’ grave soprattutto il sospetto che si voglia tentare, mettendo da parte lo scalo calabrese, di favorire altre realtà. Questo ci porta ad unirci ai lavoratori, come cittadini portavoce del Movimento 5 Stelle, per domandare con loro di voltare pagina rispetto al lassismo dei nostri governanti e pretendere una strategia di rilancio per Gioia Tauro. Per questo cercheremo con loro un dialogo aperto, secondo quello che è il nostro metodo: individuare proposte concrete da rilanciare tanto a livello locale che in Parlamento per contrastare il declino dello scalo.”

Una replica a “Il 22 agosto tutti al Porto di Gioia Tauro a sostenere il Coordinamento Portuali SUL”

  1. […] del Gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Alessandro Nicolò, all’indomani dello sciopero dei lavoratori, chiedendo “immediatamente una seduta del Consiglio regionale, alla presenza di un esponente del […]