99° GIRO D’ITALIA: BUON POMERIGGIO DA CATANZARO. Questo il titolo del resoconto odierno del sito ufficiale in rosa. Che spiega nel dettaglio: il gruppo del 99º Giro d’Italia ha lasciato i Paesi Bassi per trasferirsi da Amsterdam a Lamezia Terme in Calabria per la quarta tappa che partirà da Catanzaro domani. Due charters cargo hanno portato il materiale delle squadre, partendo alle 4 del mattino, con 10.000kg tra biciclette e altri componenti per un volume totale di 180 metri cubi. Organizzatori, sponsor e parte dei media hanno volato su di un A321 con 212 posti a bordo della compagnia flyNiki alle ore 8.40, seguiti alle ore 9.00 da un A330-300 operato da Thomas Cook con 396 persone a bordo, tra cui corridori e staff delle squadre.
A mezzogiorno i partecipanti del Giro d’Italia ed il loro entourage sono giunti in Calabria per un giorno di riposo dopo il viaggio dall’Olanda, mantenendo il ricordo del successo di pubblico della Grande Partenza. Il numero di spettatori, oltre mezzo milione di persone in tre giorni e le imprese di Tom Dumoulin (Team Giant-Alpecin), Maarten Tjallingii (Team Lotto NL – Jumbo) e Marcel Kittel (Etixx – Quick-Step) hanno avuto ripercussioni formidabili nei Paesi Bassi. Kittel comincia la seconda parte del Giro d’Italia, che attraverserà l’Italia da sud a nord, in Maglia Rosa e un vantaggio di 9″ su Dumoulin e 15″ sul corridore del Costa Rica Andrey Amador (Movistar Team).
Si riparte martedì 10 maggio per la quarta tappa. “Tappa mossa, ma non particolarmente impegnativa nei primi 120 km. Si snoda essenzialmente lungo strade a scorrimento veloce ampie intervallate da alcune gallerie. Dopo Cetraro Marina si affronta la salita di Bonifati seguita dalla discesa che riporta sulla ss.18 dalla quale si esce per affrontare il secondo GPM di giornata a San Pietro. Dopo il TV di Scalea il tracciato diventa più impegnativo per i saliscendi e per il percorso costellato di curve e controcurve fino all’immettersi negli ultimi 10 km. Ultimi km piuttosto articolati. A 10 km dall’arrivo si affronta il durissimo strappo di via del Fortino (pendenze fino al 18%) per poi scendere su Praia attraverso strade ampie con curve non particolarmente impegnative. Da segnalare due gallerie nella prima parte (meno pendente) della discesa. Rettilineo di arrivo lungo 2500 m (larghezza 7.5 m) su asfalto con una sola leggera semicurva ai 400 m. Per la prima volta nella storia del Giro d’Italia, Praia a Mare sarà arrivo di tappa”.
informazioni sulla viabilità
Intanto l’Anas informa di tutte le momentanee interruzioni della viabilità sulle strade statali 109 bis “della Piccola Sila”, 280 “dei Due Mari” e 18 “Tirrena Inferiore”, tra le province di Catanzaro e Cosenza, previste in occasione del passaggio del 99° Giro d’Italia, sono momentanee interruzioni della viabilità sulle strade statali 109 bis “della Piccola Sila”, 280 “dei Due Mari” e 18 “Tirrena Inferiore”, tra le province di Catanzaro e Cosenza.“A seguito delle ordinanze emesse dalle Prefetture di Catanzaro e Cosenza, saranno attivi i presidi della Polstrada e dell’Anas e le limitazioni avranno una durata strettamente necessaria al transito dei ciclisti non superiore alle due ore. L’Anas comunica che, a seguito delle ordinanze emesse dalle Prefetture di Catanzaro e Cosenza, per consentire il passaggio del 99° Giro d’Italia – IV Tappa del 10 Maggio 2016 “Catanzaro – Praia a Mare” e V Tappa dell’11 maggio “Praia a Mare – Benevento”, saranno attuate momentanee sospensioni della circolazione sulle strade statali 109 bis “della Piccola Sila”, 280 “Dei due Mari” e 18 “Tirrena Inferiore”. Durante la prima tappa del 10 maggio “Catanzaro – Praia a Mare”, il percorso prevede il transito lungo la strada statale 109 bis “della Piccola Sila” con partenza prevista dal centro della Città di Catanzaro alle ore 12:00 ed arrivo in località Praia a Mare sulla strada statale 18 “Tirrena Inferiore”. Il giorno successivo, nella seconda tappa ” Praia a Mare – Benevento”, la corsa percorrerà la strada statale 18 “Tirrena Inferiore” in provincia di Cosenza, con partenza prevista alle ore 11:00 e arrivo in località Benevento in Campania.
In ciascun punto del percorso la sospensione della circolazione avrà durata strettamente necessaria al transito dei concorrenti ancora in corsa e comunque non superiore alle due ore”.
le pedalate amatoriali aspettando il giro
Arriva anche un comunicato da Banca Mediolanum, sponsor ufficiale del Gran Premio della Montagna con la Maglia Azzurra, che organizza due pedalate amatoriali per martedì 10 maggio, in occasione della quarta tappa del Giro d’Italia 2016. Oltre cinquanta appassionati avranno la possibilità di percorrere la Catanzaro-Praia a Mare, anticipandola di qualche ora, insieme ai campioni Gianni Motta, Maurizio Fondriest e Francesco Moser. La prima pedalata in maglia azzurra partirà alle ore 8.30 dall’Open Village allestito sulla terrazza del San Giovanni a Catanzaro insieme a Gianni Motta. Il secondo gruppo si ritroverà alle ore 12 a Diamante sul Lungomare Pietro Mancini per arrivare al traguardo di Praia a Mare insieme ai campioni Francesco Moser e Maurizio Fondriest.







